Questa guida vuole essere semplicemente di aiuto per tutti quelli che vorrebbero cimentarsi nell’avventura di installare after market, nella loro Opel Corsa D il supporto ORIGINALE per il BLUETOOTH. Ogni suggerimento è ben accetto.

Premessa:
Se la vostra Corsa ha i comandi al volante, l’autoradio originale (qualsiasi versione), il display grosso (GID oppure CID) e la plafoniera con le luci di cortesia allora potete proseguire a leggere, perchè la vostra Corsa è pronta a ricevere il suo nuovo optional.

Di cosa c’è bisogno:

1 : Cavo ISO OPEL/VAUXHALL: Acquistabile presso il noto sito di aste online oppure altrove (ad esempio http://www.telefon.de/produkt.asp?gruppe=100_144&products_id=38362 )
2: Modulo originale UHP4 Bluetooth, ref Opel : 17 88 440
3 : Microfono originale Opel, ref opel : 17 88 785 (Possono andare bene altri microfoni ma non ho effettuato alcun test)
4 : Un connettore 32 PIN  , ref Volkswagen : 1J0972977D  + rispettivi pin , ref Volkswagen : 000979018A
5 : Un fusibile da 7,5 A + portafusibile
6 : Fili, pinza, guaina termorestringente, spelafili…leggete prima l’articolo per capire cosa vi serve
7 : Tech 2 (in Opel ho incontrato persone disponibilissime e competenti, chiedete a loro)
8 : Opzionale: supporto per la centralina UHP4 réf : 13 188 850
9 : Accessori per l’estrazione dell’autoradio

Procedura:
Dato la figura precedente, collegare i fili come segue:

Pin 13 e 29 UHP al Pin 9 della radio
Pin 14 e 30 UHP al Pin 10 della radio
Pin 11 UHP al Pin 40 della radio
Pin 23 UHP al Pin 11 della radio
Pin 27 UHP al Pin 34 della radio
Pin 9 UHP al filo nero del microfono
Pin 25 UHP al Pin al filo bianco del microfono
Pin 16 UHP al Pin 12 della radio (GND)
Pin 32 UHP al Pin 15 della radio e con il fusible da 7,5 A in mezzo. (con un portafusibile)

Tenete presente che la centralina andrà montata dal montante lato passeggero (lato dx) e che i fili dovranno quindi essere abbastanza lunghi per andare dalla radio al montante (e il microfono fino allo specchietto retrovisore, ma dovreste averlo già acquistato col filo).

Una volta terminati i collegamenti potete andare in auto, spegnete il quadro della macchina ed estraete la chiave. Adesso fate quanto segue:

  • Estrarre la radio dall’alloggio e scollegare il connettore ISO e quello dell’antenna.
  • Smontare il cassettino portaoggetti: per farlo prima aprite il cassetto e troverete 2 viti torx sopra e poi, richudendolo, 2 viti torx sotto.
  • Fate passare i cavi dal’alloggio dell’autoradio verso il montante, lasciando i connettori ISO nel vano autoradio.
  • Smontate il braghettone lato DX. ATTENZIONE c’è l’airbag e quindi dovete prima far leva dalla parte in alto e tirare in fuori POCO il pezzo di plastica. Qui vedrete che c’è un fermo che va fatto scivolare verso di voi per liberare il pezzo e quindi potrete sfilare il tutto.
  • Aprire l’aletta parasole e svitare le viti che tengono la mappa ed il fermo attaccate al soffitto. Una delle due viti è coperta da un coperchio: basta far leva e viene via.
  • Dalla plafoniera togliete l’elemento di plastica più vicino al parabrezza (come indicato nell’articolo https://www.spamalot.it/blog/?p=288 al punto 3)
  • Fate passare il microfono ed il cavo lungo tutto il perimetro, il tetto sarà “libero” di abbassarsi perchè non vincolato dalle viti dell’aletta e, se avete aperto tutta la plafoniera, della luce.
  • Incastrare il microfono nell’apposito alloggio del coperchio.
  • NON FATE PASSARE IL FILO ALL’INTERNO DEL FERMO DELL’AIRBAG: state vicinissimi al parabrezza appena uscite dal tetto e NON avvicinatevi col filo per tornare verso l’interno fino a che non raggiungete il triangolo di vetro.
  • Alloggiate la centralina UHP4 nello spazio disponibile (intercapedine) vicino al montante (meglio utilizzando il supporto dedicato).
  • Riposizionare e ri-avvitare la plafoniera e l’aletta parasole.
  • Collegate il connettore a 32 pin alla centralina UHP4
  • Richiudere il braghettone del montante stando attenti a RIMETTERE LA SICURA (che evita spiacevoli conseguenze in caso di detonazione degli airbag)
  • Collegare la parte femmina del vostro connettore ISO al connettore della macchina ed alloggiate questo pezzo all’interno del vano presente sotto l’autoradio stando attenti a non intralciare i meccanismi del condizionatore. Attenzione, inoltre, a far passare i cavi dai buchi del telaio in modo che l’autoradio non venga intralciata durante l’inserimento.
  • Collegate l’altro connettore ISO all’autoradio.
  • Inserite l’autoradio nel suo alloggio aiutandovi dal lato del cassetto portaoggetti per i fili.
  • Riposizionare ed avvitare il cassetto portaoggetti.

Il meno è fatto (scherzo). Adesso provate ad accendere il quadro e l’autoradio. Dovrebbe funzionare come prima (se non si accende l’autoradio controllare il connettore ISO).

Recarsi presso un meccanico Opel per modificare i seguenti parametri con il Tech2:

CIM -> Mid speed Canbus -> Mobile phone portal presente
EHU -> Mid speed Canbus -> Mobile phone portal presente
EHU -> Variant configuration -> Mobile phone portal presente
DIS -> Mid speed Canbus -> Mobile phone portal presente
DIS -> Variant configuration -> Mobile phone portal presente
UHP -> Mid speed Canbus -> Mobile phone portal, EHU, DIS presente
UHP -> VIN number programming
UHP -> Variant configuration -> Linguaggio Italiano
UHP -> Variant configuration -> Bluetooth on
UHP -> Code Index -> 001_02
EHU -> Activation theft protection (usate il codice della vostra macchina)

FINITO

A questo punto se voi premete il pulsante con il “quadrato” ed il simbolo di uno speaker una voce vi comunicherà che nessun telefono è collegato.

Entrate nel menù dell’UHP4 per attivare il pairing del vostro telefono (di default il codice è 0000 ma lo potete cambiare) e per chiamare.

Ecco una sequenza di foto che mostrano alcune schermate (appena possibile aggiornerò con foto a dettaglio superiore)

Schermata per l

UHP Schermata configurazione bluetooth

UHP Schermata configurazione bluetooth

UHP Inserimento vocale di un numero

UHP Chiamata in corso

Inutile dire che: non mi ritengo responsabile per danni che potrebbero verificarsi durante e dopo la procedura nè a persone nè a cose. E’ tutto a vostro rischio e pericolo. Si suggerisce di far fare il tutto a personale esperto. Le modifiche all’impianto elettrico della vettura invalidano la garanzia.

Ringraziamenti: è doveroso dire che se non fosse stato per Pecky non sarei riuscito a portare a termine il tutto. Andate a visitare il suo sito http://www.diagnostics.org.uk