Gli stessi sintomi che indicano una cattiva valvola EGR possono anche indicare problemi in altre parti del sistema. Ad esempio, è possibile confondere i problemi relativi alle prestazioni del motore derivanti da una cattiva valvola EGR con problemi causati da guasti nelle candele, nei cavi della candela, nel filtro del carburante, nel regolatore della pompa di carburante e nei vari sensori del motore.

Spesso, però, si imputa alla valvola EGR ( qui l’articolo Valvola EGR: come capire se non funziona bene ) la colpa di tutti i problemi e si spende molto per risolvere la situazione… ma se poi la colpa era delle candele? In questo caso oltre a risolvere il problema più rapidamente si potevano risparmiare parecchi soldi.

Prima di tutto, ecco una lista di sintomi che potrebbero far pensare a qualche problema alle candele:

  1. Accelerazione più fiacca
  2. Borbotti/Scoppietti (ovviamente sordi) al minimo o ad un basso numero di giri
  3. Spia “gas di scarico” che si accende durante la marcia per poi sparire dopo un pò
  4. Difficoltà di messa in moto (o motore che si spegne a freddo tentando di partire)

Questi sono solo una breve lista ma rendono bene l’idea che tutti i sintomi che accomunano questa problematica si potrebbero riassumere con “il motore ha qualcosa che non va” senza però essere on/off: si iniziano a presentare piano piano o poco per volta o saltuariamente.Questi sono solo una breve lista ma rendono bene l’idea che tutti i sintomi che accomunano questa problematica si potrebbero riassumere con “il motore ha qualcosa che non va” senza però essere on/off: si iniziano a presentare piano piano o poco per volta o saltuariamente.

Comunque, ci vuole più tempo nel pensare “chissà cosa succede” piuttosto che controllare (e magari sostituire) le candele rovinate.
In breve: ecco la guida di cosa fare per sostituire e controllare le candele.

Prima di tutto, inutile dirlo, mettetevi da qualche parte dove potete lavorare con tranquillità, poi procuratevi la chiave adatta al vostro tipo di candele (dal manuale d’uso e manutenzione potete risalire al tipo di candela e quindi alla chiave adatta) e le eventuali chiavi per svitare la bobina d’accensione (se la vostra auto non ha le semplici pipette).Ultima nota: il motore è bene che sia FREDDO!

Di seguito riporto le foto di un motore GM Family 0 di 3a Generazione (A14XER) prima nel suo vano e poi smontato per capire meglio le posizioni.

Vano Motore

Se c’è bisogna, prima di tutto, togliere la copertura del motore: in base alla versione del motore potrebbe essere ad incastro oppure avvitata. Nello specifico in questo motore bisogna togliere la copertura tirando prima dalla parte del cavo (non il cavo) verso l’alto in modo da trovarsi nella situazione seguente:

 

Motore senza copertura candele

Quindi:

A) se il motore ha le pipette basta sfilarle tirandole con decisione verso l’alto (non dal cavo).

B) se il motore ha la bobina sopra le candele come quello della foto bisogna continuare con i prossimi passi.

  1. Svitare le viti che tengono il supporto in sede. In questo caso si devono usare delle chiavi Torx.
  2. Scollegare il connettore che vi trovate a desrta. Attenzione: il connettore può essere difficile da sfilare ma non bsogna mai forzarlo tirando i fili. Per “sbloccarlo” bisogna prima far scorrere il fermo (rosso o giallo) verso l’esterno e poi premere la linguetta per disincastrarlo. La linguetta è molto resistente se la si usa correttamente ma al contempo è fragilissima se la si forza in modo non corretto.
  3. Una volta sfilato il connettore è possibile sollevare verso l’alto l’intera bobina prendendola da entrambi i lati per sollevarla tenendola in orizzontale.

A questo punto è possibile svitare le candele:
inserire la chiave dentro i fori fino a innestare le candele ed iniziare a svitarle: potrebbero essere molto dure se c’è sporco ma non esagerate con la forza.

Bobina e candele

Controllatele tutte una per una mentre le togliete così se ci fossero problemi potrete capire quale è quella con il poblema.

Normalmente le candele potrebbero essere solo usurate e sporche, se però avete fatto pochi km dall’ultimo cambio questo potrebbe essere sintomo di una carburazione non corretta od altro. Se invece si fosse deformata il problema è più grave e dovete rivolgervi ad un meccanico.

Le nuove candele le montate con la procedura inversa: attenzione però alla coppia di serraggio!!!
La coppia cambia da modello a modello e dipendono dal materiale della testata e dal diametro della filettatura.

In particolare per il montaggio a regola d’arte di una candela di accensione è necessario ricorrere ad una chiave dinamometrica, ma se non l’avete ci sono le istruzioni sui siti dei produttori di candele:
Ad esempio, per il motore delle foto (A14XER) e usando candele ngk è sufficiente arrivare a avvitare con la mano la candela (essendo distante dalla superficie si può avvitare stringendo con due dita l’asta della chiave) ed una volta che si sente resistenza basta fare 1/2 giro in più.

 

Avvertenza: Non mi ritengo responsabile per eventuali danni che possono verificarsi durante e dopo la procedura o alle persone o alle cose. E ‘s tutto a vostro rischio e pericolo. Si consiglia di fare tutto uno staff di professionisti. Le modifiche ai veicoli vuoti alcuna garanzia.