Ecco una procedura che permette di installare il pulsante ESP-off sulla Corsa D pre-restyle.

E’ importante sottolineare che, come nei precedenti articoli, anche in questo caso la modifca fa decadere la garanzia e, inoltre, per circolare dovrete fare la revisione. Mi manlevo per intero della responsabilità di qualsiasi lavoro effettuato alle vostre vetture. Se provate ad eseguire quanto sotto è a vostro rischio e pericolo.

Premessa:

– Deve essere presente l’ESP

– Il vostro modello deve essere prima del restyle.

Di cosa c’è bisogno:

– Gli interruttori sul corpo centrale della console (dove c’è l’hazard) con il tasto ESP (sotto c’è la foto) o in alternativa Park Pilot, sedili riscaldati…
– Se necessario, sostituire il rivestimento della plancia (vedi sotto)
– Se non è presente il cablaggio necessario tra lo switch e BCM bisogna aggiungerlo (vedi sotto).
– Programmazione di Tech2 o OP-COM- Programmazione di Tech2
– Cacciavite, torx, saldatore (dipende), termorestringente (dipende)

Per quanto riguarda i tasti ci sono decine di varianti con o senza un volante riscaldato, sedili riscaldati, DDS, ESP e Pilot Park. Dovete scegliere quello giusto per voi, ci sono molti codici a riguardo. Potete comperare anche i tasti tra cui non c’è il DDS ma i sedili riscaldati e utilizzare uno dei due per questa funzione ma… non è il massimo, no?
Inoltre il Park Pilot ed il pulsante ESP sono mutamente esclusivi, o uno o l’altro…a voi la scelta…quindi:

Se avete già il Park Pilot (assistenza al parcheggio) potete andare direttamente alla programmazione SE decidete di disabilitarlo e convertirlo al ESP. Sennò userete un’altro dei pulsanti.

Consiglio, se avete la versione base, potete prendere il codice GM 13276392 per avere: Hazard, chiusura porte, ESP off, airbag off. (circa 70€)

Invece per la copertura che può permettere l’alloggiamento dei pulsanti i codici sono:

– Piano Black: 13208692 / dal  2010 xxx
– Carbone, antracite: 13247406 / dal  2010 xxx
– Satinato scuro: 13208691 / dal  2010 xxx
– Matt-crhrome: 13208693 / dal 2010 13295123

Ed il prezzo indicativo è sui 60€.

Procedura:

Ecco come procederemo nell’articolo

  1. Smontare parte superiore della console;
  2. Verificare se abbiamo già la predisposizione. Se si passare al punto 4 sennò procedere
  3. Predisporre i collegamenti
    1. Smontare il cruscotto
    2. Far passare i cavi e collegare
    3. Rimontare tutto
  4. Installare i nuovi pulsanti e rimontare la console
  5. Programmare la nostra vettura

ATTENZIONE: spegnere il quadro, togliere la chiave per evitare accensioni non volontarie.

1. Smontare la parte superiore della console

a) Con un cacciavite a punta a taglio finissima fare leva lungo il bordo della rete che copre il 7° altoparlante. Una volta sollevato, se avete il climatizzatore, attenzione a scollegare il sensore.
b) Svitare la vite che troverete nella parte verso il vetro.
b.bis) Se avete il GID/CID rimuovetelo svitando le 2 viti torx ai suoi lati
b.tris) Se avete il TID fate leva per rimuovere tutto il blocco, nella parte anteriore è ancorato con degli incastri
c) Togliere l’autoradio.
d) Togliere la cornice di metallo.
e) Facendo leva con due cacciavite (ma senza troppa forza) spostare le clip che si trovano negli angoli superiori dell’autoradio. Le clip in questione fanno parte del pezzo di plastica su cui sono messi gli interruttori.
f) Tirare quindi in avanti facendo attenzione che il pulsanti sono collegati dopo aver sollevato la parte superiore.

2. Verificare la predisposizione

Guardando il blocco potete vedere un fascio di fili che termina dietro i pulsanti. Per separare la piastra di contatto dal connettore basta muovere la leva di blocco che ha una sorta di molla. Allentando la chiusura è possibile sfilare il connettore. Non tirare i fili!

Ora che abbiamo in mano il connettore verificare se i pin 11 e 12 sono occupati o no.

Connettore Corsa D - ESP

Se i pin in questione sono occupati passare al punto 4, se invece sono liberi… complimenti avete vinto il punto 3!

3. Creare i collegamenti

Se siete arrivati a questo punto significa che non avete la predisposizione del pulsante. Per ovviare a questo problema è necessario creare i collegamenti facendo quindi passare alcuni fili e creando il connettore.

Recatevi presso un concessionario VW per acquistare i 4 connettori (due per filo, i fili sono due) codice VW 000979018EA. In realtà ai connettori ci sono attaccati dei fili… lo so ma se trovate un’altro modo per avere i connettori fatemelo sapere. Prendere due pezzi di filo da 1m del diametro di 0,35 mm ². Vi consiglio di prendere due colori che vi permetteranno di riconoscerli subito, inoltre prendete qualche fascetta per ancorarli e non lasciarli penzolanti.

Il passi sono:

1) Svitare la parte inferiore del cruscotto, quella che copre dalle ginocchia del conducente. E’ opportuno rimuovere il pannello che copre il portafusibili interno, quindi svitare le torx che tengono il coperchio del cruscotto.

2) SCOLLEGARE LA BATTERIA

3) Vi troverete davanti (ah si… dovete avere a disposizione molta luce) la BCU (Body Control Module). La riconoscete perchè ha, oltre i fusibili, due connettori che entrano, uno centrale molto lungo ed uno a sinistra piccolo, quasi quadrato. Le clip che li fermano sono blu.

4) Segnatevi le posizioni (sopra-sotto) dei connettori perchè dovete scollegarli. Ecco, ora scollegateli 😀

5) Svitate le viti torx che vi permettono di sfilare verso di voi la centralina. Ma attenzione:

6) Dietro ci sono 2 connettori che nello stesso modo vanno scollegati SENZA TIRARE e dovete RICORDARE LE LORO POSIZIONI. Uno dei due è il connettore X13. Questo connettore è quello che interessa a noi e, nel mio caso, è quello inferiore.

7) Prendete i vostri fili, fateli passare dalla console centrale fino alla posizione della centralina e tagliateli con un avanzo di 20 cm di libertà. Il percorso sta a voi, vi consiglio di scendere a lato dell’autoradio e passare sotto lo sterzo.

8) Adesso, armati di saldatore e guaina termo-restringente, tagliate gli estremi di 5 cm dei vostri fili VW e saldateli ai capi di questi fili. Attenzione a fare un lavoro ben fatto perchè non devono assolutamente fare contatto con altri fili nè massa.

9) Senza tirare, scollegare la parte frontale dalla posteriore del connettore X13 (Da me grigio).

10) L’interruttore va collegato dal pin 11 del tasto al pin 28 del X13.

11) Il LED di conferma va collegato dal pin 12 del tasto al pin 13 del X13.

12) La numerazione dei pin avviene secondo il seguente schema:

Connettore X13 BCM

13) I connettori da inserire qua dentro vanno posizionati secondo l’orientamento di quelli adiacenti, infatti solo in quel modo si incastreranno correttamente.
Provare a tirare leggermente per assicurarsi che non si possano muovere dalla loro sede. Se si sfilano ruotarli.

14) Testare con un multimetro se il collegamento è corretto

15) Rimontare tutto nell’ordine inverso per assicurandosi di collegare BENE i connettori alla BCU

4. Installare i nuovi pulsanti

Se avete dovuto comperare una nuova pulsantiera sostituite la vostra con quella nuova, assemblandola alla parte di cruscotto che la può ospitare.
Se invece volete modificare la vostra dovete semplicemnte invertire i cavi collegati al connettore nei pin 11 e 12 con quelli corrispettivi del pulsante che volete utilizzare.

Procedere quindi a riposizionare il coperchio sul cruscotto e fare a ritroso i passi che avete eseguito per smontarlo.

5. Programmare la vettura

Collegate la batteria della macchina se l’avete scollegata nei punti precedenti dove ve l’ho indicato (sennò siete veramente forunati 😀 ).

Accendere il quadro e con le luci di posizione accese verificate se si accendono le retro-illuminazioni dei pulsanti. Se non succede andate nuovamente a controllare il connettore: potrebbe non essere correttamente collegato.

Se lo avete disponibile preparate il Tech 2 con il codice di sicurezza della vettura e seguire i passi indicati, sennò andare dal proprio concessionario Opel e chiedere di farli per voi:

Primo passo: Corpo/BCM/configurazione delle varianti: Switch ESP / TC OFF: Disponibile
Secondo passo: Corpo/IPC/configurazione delle varianti: ABS/ESP: ESP & ABS per OPC

Scollegare il Tech 2, spegnere la vettura.

Se avete eseguito i passi correttamente, accendendo il quadro e mettendo in moto, se premete il pulsante ESP vedrete comparire il simbolo ESP off sul cruscotto. Complimenti!

ESPOff