Ecco arrivato il nuovo firmware per i posessori di un nokia 5800 XM (anche conosciuto come Nokia Tube).

Nokia 5800 XM

Per essere più precisi la versione è 52.0.007

L’aggiornamento è semplice, basta collegarsi ad un access-point, andare in

Impostazioni->Telefono->Gestione telefoni->Aggiornamento dispositivo

e quindi dal menu Opzioni scegliere Controlla aggiornamenti. Procedendo nelle schermate successive il telefono provvederà a recuperare l’aggiornamento ed a installarlo. Se si proviene da una versione 31 del firmare non ci dovrebbero essere perdite di dati, è comunque meglio utilizzare la procedura di backup del telefono (come dire, meglio prevenire che curare).

In questa fase dell’aggiornamento, dopo aver visto che il vostro Nokia ha scaricato tutto, vi verrà chiesto di riavviare il telefono. Non dovrete far altro che cliccare “Si” e non vi dovrete preoccupare per alcuni sfarfallii dello schermo, vedrete comunque una rassicurante schermata bianca con la classica barra blu di attesa. Al raggiungimento del 100% il telefono sarà pronto con il suo nuovo firmware.

Tra le  novità che potrete subito notare (se aggiornate da versioni precedenti la 41.0.005) ci sono:

  • La possibilità di scorrere il menu non solo utilizzando la barra laterale ma anche lo scrolling cinetico. Per le persone normali “scroll delle schermate quasi come l’iPhone”.  Il “quasi” è utilizzato perchè il funzionamento nella gallery e nei menù a lista è identico, in quello principale, invece, è necessario eseguire la stessa azione di come se si fosse sulla barra di scorrimento
  • Sveglia aggiornata
  • Condivisione delle foto in flickr, ovi e vox
  • Migliorata la ricerca all’interno del telefono
  • Software Maps aggiornato
  • Maggiore velocità di rotazione dello schermo

Adesso attendiamo che l’aggiornamento sia disponibile anche per NSU.