Dopo il successo degli articoli sulla valvola EGR e delle Candele mi sono deciso a scrivere un articolo anche sulla bobina di accensione che, spesso in modo un pò infido, può dare dei problemi.

I problemi si manifestano in modo simile a quelli delle candele:

  • Accelerazione più fiacca (ma a basso regime)
  • Borbotti/Scoppietti (ovviamente sordi) al minimo o ad un basso numero di giri
  • Spia “gas di scarico” che si accende durante la marcia per poi sparire dopo un pò

Siccome sono i sintomi sono molto simili bisogna subito pensare alle candele (spesa molto più bassa rispetto alla riparazione o sostituzione della bobina di accensione) e poi, se il problema non si risolve o se si ripresenta dopo pochi mesi, affrontare di petto il problema della bobina.

In seguito descrivo i passi per i motori GM Family 0 di 3a Generazione (le foto sono relative al motore A14XER)e vanno effettuati a motore freddo:

  1. Procedere togliendo le coperture del motore per accedere liberamente al blocco, un pò come se si stesse procedendo per cambiare le candele.
  2. La bobina è un blocco unico e si accoppia con le candele direttamente come mostrato nella foto seguente.

Nota: se il motore fosse di tipologia differente (Il motore ha la bobina collegata alle candele con fili e pipette) controllare bene che non ci siano problemi ai fili (tagli, punti secchi o crepe). Se i cavi non avessero problemi smontare la bobina e controllare prima i collegamenti (eventualmente spruzzare un pò di antiossidanti sui connettori) ed infine sostituire la bobina stessa.

Motore senza copertura candele

      1. Svitare le viti che tengono il supporto in sede. In questo caso si devono usare delle chiavi Torx.
      2. Scollegare il connettore che vi trovate a desrta. Attenzione: il connettore può essere difficile da sfilare ma non bisogna mai forzarlo tirando i fili. Per “sbloccarlo” bisogna prima far scorrere il fermo (rosso o giallo) verso l’esterno e poi premere la linguetta per disincastrarlo. La linguetta è molto resistente se la si usa correttamente ma al contempo è fragilissima se la si forza in modo non corretto.
      3. Una volta sfilato il connettore è possibile sollevare verso l’alto l’intera bo</olda entrambi i lati per sollevarla tenendola in orizzontale.

 

Ecco che avrete in mano la bobina da controllare per bene:

Ci sono crepe nelle guarnizioni e quindi si è infiltrata dell’umidità? (Se si controllate se si fossero ossidati i contatti, in ogni caso lo vedreste dalla/e candela/e. Usate dell’antiossidante dopo aver raschiato via l’ossidazione e cambiate i pezzi. (per la bobina in foto i pezzi li trovate al codice GM 95514599)

La bobina non fa più il suo dovere? Potete controllare (ma dovete essere esperti) come mostrato in questo video su YouTube

In questo caso la sostituzione è semplice: basta “spacchettare” la vostra nuova bobina e seguire la procedura al contrario per rimontare il tutto.

 

ATTENZIONE: verificate che il codice di quella nuova sia compatibile con il vostro motore e, in ogni caso prima di acquitare, verificate anche quanti pin ha: esistono verisoni a 6 e 7 pin